La tecnologia a portata di mouse!
Web Agency Piemonte Lombardia;siti web;indicizzazione motori di ricerca

EnglishItalian

Portiamo alla luce i tuoi sogni.

NEW
SONDAGGI
NEWS LETTER
Nome
Cognome
Email
Telefono
Citta
SITI WEB

SITI STATICI E DINAMICI

Un SITO WEB STATICO è costruito con un linguaggio (html) che consente di creare pagine web dai ridotti tempi di caricamento in quanto tutte le informazioni sono contenute all’interno della pagina stessa, senza necessità di interazioni con dei database. Viene creata perciò una singola pagina web per ogni unità di informazione. Proprio per questo motivo però sono molto poco flessibili per ciò che riguarda gli aggiornamenti e la manutenzione in generale, rendendo necessario l'intervento di un professionista.
In questo tipo di sito non sono possibili inoltre interazioni significative tra l’utente finale e le pagine web in questione; l’utente può semplicemente consultare le informazioni presentate, nella modalità nella quale sono presentate.

Se però l’obiettivo del cliente è creare un semplice sito web di consultazione, senza la necessità di aggiornamenti costanti e non ha l’esigenza di permettere all’utente finale di interagire con la pagina web allora il sito web statico è la scelta migliore ed abbatte anche i costi di realizzazione.

 

Un SITO WEB DINAMICO invece prevede l’interazione della pagina con un database che contiene le informazioni da presentare. Non è sufficiente l’utilizzo di un linguaggio di base (html) per raggiungere questo obiettivo, sarà necessario utilizzare un linguaggio che permetta l’interazione con una base di dati, ASP.NET, PHP, JSP, o un CMS (Joomla, Drupal, WordPress). In questo caso quindi le informazioni non sono contenute direttamente all’interno della pagina web, ma vengono richiamate dal database in tempo reale in seguito ad una richiesta dell’utente. Questo comporta dei tempi di caricamento un po' più lunghi in quanto avviene un’interazione tra la pagina web e la base di dati prima che le informazioni siano disponibili; nello stesso tempo però ci saranno dei vantaggi considerevoli in termini di flessibilità negli aggiornamenti e nella manutenzione del sito e sarà data la possibilità all’utente finale di interagire con la pagina web.

Questa tipologia di sito prevede un maggior costo di realizzazione per la complessità della struttura, che verrà però ammortizzato dai costi di aggiornamento nulli in quanto sarà il possessore del sito stesso a modificare i contenuti delle pagine da un pannello di controllo apposito.

 

SITO MOBILE

Un SITO MOBILE è un sito web tagliato a misura di dispositivo mobile, dai vari smartphone ad i-pad, con un formato studiato per un esperienza di navigazione semplice, veloce e confortevole. Gli accorgimenti che si seguono sono: un ridimensionamento dell’architettura dell’informazione; chi naviga da mobile lo fa velocemente e non necessariamente ha l’esigenza di visionare tutte le pagine disponibili sulla versione web, quindi deve poter navigare fra poche informazioni ma mirate. Pochi pulsanti ma grandi che semplifichino il click con touch screen. Dimensioni del testo di grandezza sufficiente a non richiedere lo sforzo visivo da parte degli utenti.

strutture responsive

STRUTTURE RESPONSIVE

Le strutture responsive (dall'inglese "rispondere", "reagire") per il web rendono i siti dinamici, cioè con un layout "fluido", che regola automaticamente la visualizzazione dei contenuti per le diverse dimensioni dello schermo  e per i diversi dispositivi.
I siti responsive sono basati su un codice HTML e la presentazione per i diversi formati di schermi è definita con delle regole CSS.

strutture responsive

E-COMMERCE

Con la grande diffusione di Internet è possibile vendere e acquistare un bene o un servizio servendosi di un computer. La forma più nota di commercio elettronico, o e-commerce, utilizza un sito appositamente costuito che mette a disposizione una serie di prodotti (può trattarsi di un singolo produttore che apre il suo punto vendita in rete, o di un supermercato virtuale che offre prodotti di vario genere provenienti da produttori diversi) e consente l'acquisto on line; il pagamento del bene o servizio acquistato avviene direttamente in rete.

PORTALI

Un portale è un contenitore virtuale che raccoglie un insieme di servizi e li rende disponibili in un'unica struttura. Mentre il sito web rappresenta il singolo, il portale unisce una serie di profili, paragonabili a minisiti aziendali.